Istituto Storico della Resistenza, Cgil “La soluzione temporanea del distacco è inopportuna”

La CGIL VdA, da statuto sindacato antifascista, impegnata a portare avanti i valori della Resistenza, rappresentati dalla nostra Costituzione, è preoccupata della riduzione a un distacco degli insegnanti presso l’Istituto storico della Resistenza e della Società Contemporanea in Valle d’Aosta.

Già a partire dall’anno scolastico 2015/16 lo stesso Istituto subì il taglio di un distacco e seppur a fatica, con due, ha proseguito il suo prezioso lavoro.

L’Istituto, affiliato a Istituto Parri (ex INSMLI – Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione italiano), oltre all’importante operato in termini di ricerca storico-scientifica, ha il compito, in collaborazione con le scuole, di sviluppare azioni per rafforzare negli studenti l’acquisizione di competenze storiche-sociali in un' ottica di cittadinanza attiva e di formazione per i docenti, sempre in ambito storico- sociale.Tutte queste azioni, frutto anche di intese tra il Parri e il Ministero all’Istruzione e funzionali al miglioramento delle competenze di studenti e di docenti, necessitano di insegnanti, che contribuiscano al raggiungimento di questi obiettivi e contestualmente portino avanti progetti di ricerca storica.

Una sola risorsa non può essere sufficiente. È necessario investire in "risorse docenti" in questa importantissima realtà di ricerca storico-scientifica ( ma anche didattica), della nostra regione, nel pieno rispetto della trasparenza, di libertà, di indipendenza di ricerca e di insegnamento sancite dalla Costituzione. Pertanto non riteniamo opportuna la soluzione temporanea del distacco da parte della Presidenza della Regione e i distacchi dovrebbero rimanere in capo all'Assessorato all'Istruzione".

Articolo del 08/08/2023