J.B. Festaz, Riorganizzazione del Lavoro e Possibile Agitazione

Le OO.SS. di categoria FP-CGIL, CISL-FP, UIL-FP e SAVT-FP e i sindacati pensionati SPI-CGIL, FNP-CISL,UILP-UIL e SAVT-RETRAITES, esprimono forte preoccupazione in conseguenza della riorganizzazione del lavoro posta in essere unilateralmente dalla Casa di Riposo J.B.Festaz e dl blocco del percorso già iniziato di ampliamento dei posti letto della struttura.

Senza alcun confonto con le OO.SS. la direzione della Casa di Riposo ha deciso, nell'arco di una settimana, di eliminare la presenza del personale infermieristico da sempre presente durante la notte, prevedendo, inoltre, per circa 5 ore nel turno diurno la presenza di un'unica infermiera per circa 80 utenti "distribuiti" sui 4 diversi piani dell'edificio. E' stata disposta, senza alcun accordo sindacale, la reperibilità per il personale, in totale mancanza di regolamentazione della stessa.

Inoltre senza alcuna comunicazione e spiegazione sembrerebbero essere statiinterrotti i lavori di ampliamento della struttura, previsione fondamentale del Protocollo d'Intesa vigente sottoscritto dalle OO.SS., dall'Amministrazione Regionale e dalla Casa di Riposo, lavori che avrebbero consentito un importante aumento del numero di posti letto e una conseguente ottimizzazione dei costi.

Gli scriventi comunicano di aver richiesto un incontro urgente con l'Assessore Regionale alla Sanità ed uno con il Consiglio di Amministrazione della Casa di Riposo J.B.Festaz al fine di affrontare la problematica in modo costruttivo, affinchè le scelte decisionali unilateralmente adottate non arrechino pregiudizio al buon andamento del servizio, alla sicurezza degli ospiti ed al personale, preannunciando fin da subito che in difetto porranno in essere ogni azione ritenuta utile ed opportuna a tutela del servizio, delle lavoratrici e dei lavoratori, a partire dalla proclamazione dello stato di agitazione.

Articolo del 15/01/2014