In occasione della Giornata contro la violenza sulle donne CGIL, CISL e UIL Valle d’Aosta organizzano per giovedì 23 novembre alle ore 17.30 nel salone del  CSV - in via Xavier De Maistre - ad Aosta - una conferenza sul tema “La contrattazione come strumento contro la violenza di genere nei luoghi di lavoro

Affermano Cgil, Cisl e Uil : “ La contrattazione è uno strumento fondamentale nell’attività sindacale quotidiana, che deve essere declinata a tutti i livelli (dal nazionale a quello aziendale) e avere, rispetto al tema della violenza di genere, prerogative specifiche.

Questo perché  i luoghi di lavoro non sono esenti da episodi di molestie e abusi nei confronti delle lavoratrici. Spesso questi abusi non emergono e il problema viene sottovalutato se consideriamo che una parte delle donne vittime di abusi e molestie tende a non denunciare il problema per paura dei giudizi e delle discriminazioni da parte dei colleghi.

Pertanto è quanto mai necessaria una contrattazione, che affronti concretamente il problema, e in cui si prevedano percorsi di formazione aziendali obbligatori specificatamente su molestie e “ambiente lavorativo” con l’obiettivo di prevenire e contrastare la “criminalizzazione” delle donne che denunciano questi abusi”.

Scarica allegato: Locandina evento

Articolo del 19/11/2023