CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

La delicata situazione del Casinò di Saint Vincent - Nota SLC-CGIL-CISL-SAVT-SNALC-UIL


Ancora una volta le segreterie regionali di CGIL-CISL-SAVT-SNALC-UIL si trovano obbligate a denunciare l'incapacità dei vertici aziendali della casa da gioco di Saint Vincent a presentare un reale piano di riorganizzazione del lavoro e di rilancio, anche alla luce dell'uscita di 51 lavoratori dal 1 dicembre in base alla legge Fornero.

Nonostante i circa 300.000 euro spesi in consulenti per la predisposizione del piano aziendale approvato dal Consiglio Regionale nel maggio scorso, è evidente come i vertici aziendali non abbiano minimamente una visione concreta di quello che debba essere il futuro della Casa da Gioco.

La preoccupazione di CGIL-CISL-SAVT-SNALC-UIL è ulteriormente rafforzata nel constatare che l'azienda continua a pubblicare bandi per la ricerca di consulenti e/o di aziende esterne o per la costituzione di comitati interni. Questo non fa altro che dimostrare che il piano industriale approvato a maggio era privo di reali contenuti e che l'attuale management non ha le capacità per presentare un progetto concreto di rilancio e di riorganizzazione. Si cerca disperatamente all'esterno o all'interno dell'azienda qualcuno che trovi delle soluzioni al posto di chi è profutamente pagato per farlo, il tutto andando a gravare ulteriormente sulle casse aziendali e sulle tasche dei lavoratori.

Assolutamente da condannare il tentativo di affidarsi a ditte esterne per la cogestione di alcuni settori, come ad esempio le slot, la sala fumatori e altro. Questo significa permettere a soggetti esterni di entrare nel merito delle scelte aziendali con la conseguenza di mettere a rischio la libertà decisionale e gestionale dell'azienda.

Se si vuole andare verso la privatizzazione della gestione si abbia il coraggio di dirlo, altrimenti questo processo deve essere immediatamente fermato.

Le segreterie regionali di CGIL-CISL-SAVT-SNALC-UIL hanno manifestato le proprie preoccupazioni anche ai rappresentanti della proprietà e si auspicano che l'intervento del Presidente della Regione porti l'azienda ad un'inversione di marcia, e che già a partire dalla riunione del prossimo 6 dicembre si possano avere risposte convincenti, altrimenti sarà nostra cura mettere in atto le azioni necessarie per far valere i diritti dei lavoratori.


Aosta, 1 dicembre 2017

Scarica allegato: comunicato situazione aziendale

Articolo del 08/12/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop