Manovra finanziaria, le ragioni del no dei sindacati

No dei tre sindacati confederali sulla legge finanziaria presentata dal governo. Chiare le parole del segretario generale della Cgil Maurizio Landini, dopo l’incontro con il Governo: “Ci è stato presentato l’accordo di maggioranza come il perimetro entro cui muoverci e per noi non va bene, va allargato. Per noi gli 8 miliardi devono andare tutti ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, e in più non è accettabile che dai 15 ai 30 mila euro il ritorno sul piano della tutela del salario sia del tutto insufficiente. Non ha senso che chi prende 100mila euro all’anno abbia lo stesso vantaggio di chi ne prende 20 o 25mila, credo che sia il contrario della progressività e un messaggio sbagliato da dare alle lavoratrici e ai lavoratori e pensionati”. Intanto sul territorio nazionale sono stati indetti scioperi e presidi (il 10 dicembre, per esempio, quello della scuola). Per quanto riguarda i regionali, in Valle d’Aosta giovedì 2 dicembre alle ore 10.30 è stata indetta da Cgil, Cisl e Uil un’assemblea unitaria, in cui verranno esplicitate le ragioni del dissenso delle organizzazioni sindacali alla manovra finanziaria nazionale. A tal proposito nello stesso giorno alle 10, sempre nell’auditorium del Villair di Quart, è stata convocata una conferenza stampa, a cui sono stati invitati a partecipare tutti gli organi di informazione regionali.

Scarica allegato: Una manovra inadeguata

Articolo del 29/11/2021

Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili