Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti: la Valle d’Aosta a Milano
Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di avviare una fase di mobilitazione unitaria dal titolo “Per una nuova stagione del lavoro e dei diritti” che vedrà la realizzazione di tre manifestazioni interregionali al Nord, al Centro e al Sud. In vista dell’appuntamento di sabato 13 maggio, a cui parteciperà anche la Valle d'Aosta, si stanno svolgendo in tutta la regione iniziative unitarie e assemblee sui luoghi di lavoro.
Per Cgil Cisl Uil il cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali del Paese non è più rinviabile. Nello specifico i sindacati chiedono un cambio di rotta in materia di riforma del fisco con una maggiore tassazione degli extraprofitti e una forte riduzione del carico su lavoro e pensioni. Al governo si chiede di attivare politiche che abbiano tra gli obiettivi un mercato del lavoro inclusivo, la lotta alla precarietà e un sistema di formazione concreto e continuativo.
Tra le principali richieste maggiore sicurezza sui posti di lavoro, eliminando i subappalti a cascata e incontrollati, una riforma del sistema previdenziale che tenga conto dei giovani e politiche industriali condivise per una transizione ambientale sostenibile. Pertanto, le organizzazioni sindacali Cgil Cisl Uil Valle d'Aosta invitano lavoratrici, lavoratori, pensionate e pensionati e la cittadinanza a partecipare alla mobilitazione di Milano di sabato 13 maggio con appuntamento alle ore 10.30 presso l’Arco della Pace.
Scarica allegato:
Una nuova stagione del lavoro e dei diritti
Articolo del 05/05/2023
|