Piattaforma Contrattuale Rai - Voto Favorevole dei Lavoratori con alcune Modifiche

Le segreterie nazionali Slc Cgil, Fistel Cisl, Uilcom Uil, Ugl Telecomunicazioni, Snater, Libersind-ConfSal e la delegazione contrattuale unitaria della Rai si sono riunite il 2 febbraio per valutare l'andamento delle assemblee svolte sulla Ipotesi di Piattaforma contrattuale dei dipendenti Rai.

Il voto espresso dalle lavoratrici e dai lavoratori, operai, impiegati e quadri dell'Azienda consegna un voto favorevole al testo contrattuale chiedendo però, attraverso emendamenti e ordini del giorno, di apportare alcune modifiche.

Nel corso della discussione, la Delegazione Contrattuale Unitaria e le Segreterie Nazionali hanno deciso di assumere alla discussione l'insieme degli emendamenti e degli o.d.g. espressi nelle diverse assemblee svolte in tutta Italia. Volendo, in tal modo, sottolineare il valore democratico e di partecipazione che tale innovativo percorso Contrattuale ha consentito.

Al contempo, l'importante quantitativo di sollecitazioni espresse dalle lavoratrici e dai lavoratori (350 tra emendamenti e o.d.g.), consegnano ai sindacati un lavoro di analisi e ridefinizione del testo di Piattaforma che necessitano sia di un approfondimento tecnico che di un indirizzo politico su alcune tematiche.

La Delegazione Contrattuale, proprio per riconoscere il valore di tale percorso, ha dato mandato alle segreterie nazionali di redigere un lavoro di analisi e di adeguamento del testo (nel caso avvalendosi di un gruppo di lavoro) prevedendo già da subito, a testo aggiornato, un nuovo incontro con la Delegazione Contrattuale prima di liberare il testo definitivo della Piattaforma Contrattuale.

Articolo del 05/02/2016