Poste Italiane - Raggiunto il Nuovo Accordo sulla Mobilità Nazionale

Il 12 aprile è stato raggiunto il nuovo accordo sulla mobilità nazionale per Poste Italiane che avrà una validità temporale per gli anni 2016 e 2017.

La nuova intesa presenta rispetto agli accordi degli anni precedenti le seguenti novità:

- La volontà delle parti di ridurre, attraverso due date di incontro sul tema, il numero delle graduatorie dei settori e delle figure professionali aggregate;

- Confermare la possibilità di derogare alle graduatorie per il personale affetto da patologie inerenti all’art. 41 del vigente CCNL ed allargare anche a chi è sottoposto a terapie salvavita. Analogo trattamento verrà riservato ai Lavoratori nel cui nucleo familiare siano presenti figli conviventi, coniuge o convivente “more uxorio”, con le patologie previste;

- Inoltre la Parte sindacale del tavolo ha ottenuto, indipendentemente dalle graduatorie, il trasferimento per i dipendenti che abbiano un figlio, fiscalmente a carico almeno al 50%, per il quale ricorra almeno una delle condizioni qualificate come “croniche ed invalidanti” dal Ministero della Salute, condizione certificata da una struttura sanitaria pubblica e che abbia dato luogo al riconoscimento dell’invalidità civile in misura almeno pari al 85%;

Infine, all’accordo l’azienda ha allegato una lettera con l’impegno, in sede contrattuale, di affrontare le questioni connesse alla gestione della mobilità volontaria del personale tra le Società del Gruppo.

Per il 2016 le domande dovranno essere presentate dal 2 al 15 maggio.

Articolo del 14/04/2016