CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Precariato, costituita una nuova categoria, Nidil Cgil


È Fabrizio Graziola il primo segretario della Nidil CGIL, il sindacato dei precari nato nel 2020 e oggi, giovedì 12 gennaio, al suo primo congresso in Valle d'Aosta.

Nidil, che sta per Nuove identità di lavoro, vuole rappresentare e tutelare i lavoratori atipici come somministrati, collaboratori, autonomi e disoccupati. 

“il Nidil, come categoria, è completamente differente dalle altre. I lavoratori da seguire appartengono a tutti i settori sia pubblici sia privati. Molteplici sono le tipologie di contratto: Co.co.co, interinali, lavoratori a chiamata, tirocinanti, partite Iva, senza dimenticare coloro che hanno perso il lavoro o gli inoccupati”. 
 
Il neo segretario generale ha colto anche l’occasione per fare il punto sulla situazione del lavoro interinale e precario a livello nazionale e regionale. Nello specifico, sulla situazione della Valle d’Aosta, emerge che “fra tutte le tipologie di lavoro la più utilizzata è quella in somministrazione o interinale. Ne contiamo quasi un migliaio”. Basti pensare che – ha proseguito Graziola – “a marzo 2022 l’appalto Usl per i lavoratori interinali è passato da Synergie e Umana a GiGroup e ha riguardato 260 dipendenti. Ad oggi i somministrati in Usl Valle d’Aosta sono 291”. 
 
A livello nazionale “parliamo di centinaia di migliaia di persone in Italia – ha asserito il segretario generale nazionale, Andrea Borghesi -. Continuano a esistere forme di collaborazione, che avrebbero dovuto sparire con il Jobs act, ma che invece sono vive e vegete”. 
 
Per Vilma Gaillard, segretaria della sezione locale Cgil, la costituzione della categoria Nidil, “fortemente voluta dalla segreteria regionale Cgil”, rappresenta “un momento storico” che nasce dalla “necessità di dare sostegno a questa parte del mondo del lavoro estremamente precario”.  
 
 

Scarica allegato: Documento politico




Articolo del 11/01/2023

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop