CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Previdenza e Fisco, la Piattaforma di Cgil, Cisl, Uil e Savt


Le segreterie regionali i Cgil, Cisl, Uil e Savt, si sono riunite venerdì 4 luglio per definire le modalità di organizzazione per i prossimi mesi della Piattaforma Unitaria su Fisco e Previdenza.

Approvata il 10 giugno scorso dagli Esecutivi Nazionali, la Piattaforma vuole essere uno strumento di proposta per delineare le linee di intervento future su questi due fondamentali temi. Un documento non chiuso, ma aperto alle proposte delle lavoratrici e dei lavoratori. Infatti già da fine giugno si stanno svolgendo in tutte Italia, e anche in Valle d'Aosta, le assemblee dei lavoratori, tenute dalle categorie, che stanno discutendo della piattaforma e delle eventuali modifiche o aggiunte da apporvi.
Le Assemblee continueranno per tutto il mese di luglio, per poi riprendere a settembre.

Verso fine luglio è previsto un incontro dei quadri delegati dei luoghi di lavoro, con la presenza di un esponente nazionale delle confederazioni.

Le assemblee coinvolgono anche i pensionati che negli anni sono stati duramente colpiti dalle finanziarie dei vari governi che si sono susseguiti e hanno visto il loro potere di acquisto abbassarsi in maniera più che significativa.

Il varo della proposta definitiva da parte degli Esecutivi di Cgil, Cisl, Uil e Savt è prevista a conclusione delle assemblee territoriali.

"Bisogna porre il tema delle disuguaglianze e il miglioramento delle condizioni dei lavoratori al centro del dibattito politico - ha sottolineato Domenico Falcomatà, Segretario Regionale della Cgil - con questa piattaforma cgil, cisl, uil e savt vogliono affrontare il problema del fisco e delle pensioni una volta per tutte, attraverso la partecipazione dei lavoratori alla composizione del documento che verrà presentato a settembre. Questa piattaforma sarà forte dei contributi dei lavoratori che questa crisi la stanno pagando e l'hanno pagata negli anni passati"

Per Cgil, Cisl,Uil e Savt è necessario ripristinare l'equità del sistema affrontando con urgenza i temi proposti nella piattaforma che in breve sintesi sono:

Previdenza

  • Tutela dei giovani e adeguatezza delle pensioni
  • Esodati
  • Accesso flessibile al pensionamento
  • Previdenza complementare
  • Rivalutazione delle pensioni
  • Riforma della governance degli Enti previdenziali e assicurativi
  • Riduzione della pressione fiscale per lavoratori e pensionati


Fisco

  • Riduzione della pressione fiscale per lavoratori e pensionati
  • Riduzione strutturale dell'evasione fiscale

 

Articolo del 07/07/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop