Primo maggio a Verrès 'La Costituzione al centro della manifestazione'
Senza dignità non è lavoro. L’attualità dei principi e dei valori della Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione, sarà il tema centrale del 1º Maggio che come da tradizione si svolgerà a Verrés. Il programma prevede il ritrovo alle ore 10 in piazza Fiorìn. Alle 10.30 corteo fino al monumento ai Caduti per la deposizione dei fiori. Alle 11.30 in piazza E. Chanoux si svolgeranno i discorsi ufficiali.
Quattro italiani su dieci si ritengono sottopagati, per il 13% l’occupazione è un’emergenza. I dati arrivano da un sondaggio di Euromedia all'indomani di un altro report, quello dell'Inail. Alla fine di febbraio sono stati registrati 216 infortuni contro i 314 del 2022. Ecco perché per le organizzazioni sindacali la salute e la sicurezza sul lavoro, continuano a essere punti cardini insieme all'aumento dei salari e alla necessità di dare più aiuti ai cittadini: lavoratrici, lavoratori, giovani, famiglie, pensionati
I sindacati anche a livello nazionale fanno il punto: "Sarà un Primo Maggio di lotta perché anticipa le giornate di mobilitazione che avremo a maggio. Se non avremo risposte, la nostra risposta sarà ferma e unitara. Senza escludere nessuno strumento, neanche lo sciopero".
"Il nostro messaggio quest'anno è legato ai 75 anni della Costituzione" - sottolineano le organizzazioni sindacali della Valle d'Aosta - che garantisce il lavoro e la salute. Nella manifestazione interregionale del 13 maggio a Milano punteremo poi su precarietà del lavoro e salari minimi".
Articolo del 28/04/2023
|