Primo Maggio, dignità del lavoro, più salario, più salute e sicurezza
Una pioggia battente ha accompagnato per l’intera giornata la festa dei lavoratori, che come da tradizione è stata organizzata da CGIL CISL UIL SAVT a Verrès. Non è stato possibile fare il corteo a causa delle condizioni meteo sfavorevoli. Dopo la deposizione dei fiori al Monumento ai Caduti, l'iniziativa è proseguita all'Espace Marino Massa, dove hanno avuto luogo i discorsi ufficiali.
Nel mondo del lavoro, delle lavoratrici e dei lavoratori, delle donne, dei giovani, dei pensionati, dei cittadini ancora troppe difficoltà e poche risposte da chi invece dovrebbe dare risposte in maniera rapida per risolvere le problematiche. Troppa precarietà, troppo caos nella sanità, tanto disorientamento nelle politiche industriali. Eppure siamo fondati sul lavoro. Quest’anno tema centrale è stata la Costituzione, a 75 anni dalla sua promulgazione -.
La segretaria generale CGIL Valle d’Aosta Vilma Gaillard ha parlato della provocazione del Governo, che ha approvato il "Decreto Lavoro". Misure considerate insufficienti dai sindacati che chiedono una riforma vera sui temi della previdenza, della fiscalità e della sicurezza. Sì al taglio del cuneo fiscale come misura strutturale.
Articolo del 01/05/2023
|