CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Prorogato l'Accordo sulla Detassazione del Salario di Produttività


Ieri, giovedì 15 Maggio, è stato siglato un accordo tra Cgil, Cisl, Uil e Confindustria che proroga l'efficacia degli accordi del 2013 al fine di accedere alla detassazione del salario di produttività per l'anno 2014.

Il Governo con il DPCM del 19 febbraio del 2014 ha disposto la proroga delle misure varate nel 2013 che si applicano con le medesime modalità per il periodo 1° gennaio - 31 dicembre 2014.

In considerazione di ciò si è quindi reso necessario confermare integralmente i contenuti dell'accordo quadro territoriale del 24 Aprile 2013 precisando di conseguenza che "le prestazioni lavorative effettuate nel 2014 che...hanno già comportato l'applicazione dell'agevolazione fiscale per l'anno 2013, sono ancora utili, coerenti e conformi... e dunque, possono fruire, anche per l'anno 2014, della relativa agevolazione”.

Il testo dell'accordo quadro territoriale è dunque già predisposto per la firma delle parti sociali a livello territoriale le quali dovranno unicamente apporre la data della nuova stipula e riportare la data del precedente accordo del 2013, laddove cioè si richiama la conformità del suo contenuto al riconoscimento dell'agevolazione fiscale.

Il DPCM prevede che possono beneficiare dell'agevolazione fiscale, derivante dall'applicazione dell'aliquota del 10% quale imposta sostitutiva IRPEF, i titolari di reddito non superiore a 40.000 euro annui (come per il 2013) mentre l'ammontare della retribuzione di produttività oggetto di detassazione passa da 2.500 euro del 2013 a 3000 euro del 2014.

Ulteriore elemento positivo di novità riguarda il fatto che l'Agenzia delle Entrate con circolare del 14 maggio 2014 ha stabilito che “...il reddito assoggettato all'imposta sostitutiva in esame non deve essere computato nel reddito complessivo al fine di calcolare l'importo del credito (bonus) spettante in relazione alla soglia dei 26.000 euro...”.

 

Articolo del 16/05/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop