Rilevatori impianti a gas, attenti alle truffe!

Torna l’allarme dei tecnici incaricati da ditte, spesso ‘fantasma’, per la sicurezza degli impianti a gas, che suonano i campanelli di casa, per lo più quelli degli anziani, convincendoli a firmare contratti per la manutenzione della caldaia. A lanciare l’allarme Federconsumatori e noi come Spi Cgil Valle d’Aosta ci teniamo a diffondere un’informazione utile, in modo da tutelare tutti i nostri anziani. Da Federconsumatori, impegnata da anni in questa lotta, rimarcano come “ in questi giorni parecchi utenti si sono rivolti alla nostra Associazione per esercitare il diritto di recesso in merito all’acquisto di rilevatori del gas! Tale pratica di vendita è al limite della legalità. Cartellino bene in vista, sorriso d’ordinanza, nome altisonante dell’azienda e comunicazione, tutta verbale, dell’obbligo di dotarsi di un rilevatore per le fughe di gas. Qualche altro bel giro di parole e al malcapitato o alla malcapitata, viene fatto firmare un contratto di acquisto di un rilevatore dal costo di venti volte superiore agli analoghi strumenti. È una truffa che dura da anni, con società che cambiano nome continuamente ma che hanno lo stesso vigliacco sistema di “truffare le persone “, in particolare quelle più anziane. Consigliamo di non aprire assolutamente la porta della propria abitazione a queste persone , che nella maggior parte dei casi vivono di espedienti. Nel caso in cui insistessero, è consigliabile contattare immediatamente le Forze dell’Ordine.

Articolo del 11/02/2021