CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Rinnovo Contratto Collettivo Comparto Unico, al via con le assemblee


"Sdegno per l'approssimazione con cui la Politica regionale si prende carico del buon funzionamento e delle riforme urgenti e necessarie del modello organizzativo degli enti pubblici, nonché del rinnovo del contratto collettivo cui fanno riferimento quasi 5000 dipendenti". Così le Funzioni Pubbliche di Cgil e Savt insieme a Conapo e Si.V.D.E.R parlano in merito alla situazione del Comparto Unico. Continuano i sindacati: "Sono lavoratrici e lavoratori che curano ambiti amministrativi ed operativi di tutti i settori pubblici, che ricomprendono le Politiche sociali e sanitarie, fino agli ambiti produttivi e di tutela dei beni e dei patrimoni della collettività.
Parliamo di funzionari, amministrativi, contabili, operai cantonieri, bidelli, poliziotti locali, o.s.s., assistenti sociali, educatori, controllori, esaminatori, tecnici e tanti altri operatori (finanche i dirigenti), a vario titolo preposti al bene pubblico. Costoro hanno contribuito in tutti questi anni emergenziali alla tenuta del nostro sistema sociale, nonostante anni di mancata sostituzione dei pensionandi , lavorando con carenze organiche sempre più significative, anche per le prestazioni alla collettività e ad oggi, nonostante le ripetute richieste di tutti i sindacati di categoria, con un contratto collettivo di lavoro ampiamente scaduto. Per questo gli scriventi ritengono che non si possa più trascurare nell' agenda degli impegni e delle priorità della Politica la dignità, i diritti (oltrechè i doveri) e le retribuzioni di tutti questi lavoratori".

Assemblee
Per tale motivo si invitano le lavoratrici ed i lavoratori di tutto il Comparto unico e degli enti ove è applicato il CCRL, alla mobilitazione attraverso le assemblee. 

Martedì 31 maggio dalle 9.30 alle 12 presso il Salone del Vivaio Forestale Regionale di Quart “Abbé Vescoz”. E dalle 14 alle 16.30 sempre nel Salone del Vivaio Forestale Regionale di Quart “Abbé Vescoz”. 
Mercoledì 1º giugno dalle 9.30 alle 12 presso l'auditorium del Comune di Morgex. 
Mercoledì 1º giugno dalle ore 14 alle 16.30 presso il Centro Congressi di Saint-Vincent. 

Per addivenire alle decisioni necessarie sul rinnovo contrattuale, sulle proposte sindacali, per decidere insieme le forme delle rivendicazioni e della mobilitazione e per informare le lavoratrici ed i lavoratori rispetto alle rivendicazioni del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco e del Corpo forestale della Valle d'Aosta. 




Articolo del 24/05/2022

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop