CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Rinnovo contratto edilizia


“Ccnl e formazione, come pezzi di «politica industriale»”. A dirlo testualmente il segretario generale della Fillea Cgil Alessandro Genovesi all’indomani del rinnovo del contratto dell’edilizia. Il segretario degli edili della Cgil sottolinea: “Formazione, sicurezza, qualità, salario e sostenibilità sono i punti cardine del nuovo contratto. Il Ccnl dell’edilizia, siglato il 3 marzo è importante perché riguarda un milione di addetti e perché dà un messaggio forte al Paese".

Tante  “vittorie“ e Genovesi, analizzando uno per uno i punti clou del contratto, mette l’accento su un tema caro agli edili della Cgil, la sicurezza.

 “Formazione, ma anche tanta sicurezza. Viene portata all’1% la contribuzione destinata agli enti territoriali formazione e sicurezza, garantendo così gli stessi standard di qualità in tutto il paese. Viene inoltre prevista la gratuità per i corsi dei preposti sulla sicurezza. Viene costituita un’anagrafe di tutti gli Rls eletti in azienda e viene prevista la formazione sulla sicurezza cosiddetta di “richiamo” ogni tre anni per tutti i lavoratori invece dei cinque previsti dalla legge. Vi sarà uno specifico Piano nazionale per la sorveglianza sanitaria”. Per quanto riguarda l’aumento salariale afferma il segretario generale della Fillea:

"Significativi gli aumenti salariali. A fronte di una richiesta di 100 euro al primo livello, gli aumenti saranno di 92 euro. Di questi 52 euro saranno in busta paga da subito. I restanti 42 euro saranno erogati a luglio 2023. Tutti aumenti, superiori all’inflazione registrata e attesa, andranno sui minimi retributivi valevoli per tutti gli istituti salariali e previdenziali”. E in conclusione la soddisfazione: “Tutto ciò che è contenuto nel CCNL è una dimostrazione del lavoro meticoloso fatto dalle parti sociali. Abbiamo dato prova che quando si vuole ottenere con tenacia qualcosa, si può fare, e prima di chiedere agli altri, ci si adopera  con serietà, ognuno per quel che gli compete”.  




Articolo del 11/03/2022

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop