CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Rinnovo del Contratto - Prosegue la mobilitazione dei Metalmeccanici


Dopo gli scioperi e le manifestazioni per il rinnovo del contratto continua anche nel mese di luglio la mobilitazione dei metalmeccanici.

Fim Cisl, Fiom Cgil, Savt Met e Uilm Uil ribadiscono la volontà di giungere ad un contratto in grado di rinnovare qualitativamente le relazioni industriali, migliorare le condizioni di lavoro, tutelare l'occupazione, far ripartire gli investimenti e avviare una nuova politica industriale.

È inaccettabile la posizione di Federmeccanica che non vuole più dare aumenti salariali a tutti i metalmeccanici ma solo a coloro che sono al di sotto del salario di garanzia, colpendo così al cuore il valore del contratto nazionale. Va invece confermato il sistema su due livelli, con il ruolo generale del Ccnl sulle normative e sulla tutela del potere d'acquisto del salario, insieme alla qualificazione ed estensione della contrattazione di 2° livello aziendale e territoriale, per tutte le persone che lavorano nelle imprese metalmeccaniche.

"Le rigidità di Federmeccanica e Assistal vanno battute e superate con la necessaria mobilitazione unitaria nei luoghi di lavoro - sottolineano le Organizzazioni Sindacali - il nostro impegno è oggi rivolto ad un nuovo contratto nazionale, tanto più per cogliere i segnali di ripresa ed favorire una nuova fase di rilancio ed innovazione del nostro sistema manifatturiero industriale investendo sulla qualità del lavoro".

Per sbloccare la trattiva, perché Federmeccanica riveda la sua posizione, perché gli aumenti salariali siano dati a tutti, Fim Cisl, Fiom Cgil, Savt Met e Uilm Uil proclamano lo sciopero degli straordinari collettivi in tutte le aziende metalmeccaniche della Valle d'Aosta dall'8 luglio al 30 settembre.

Inoltre, venerdì 22 luglio, 4 ore di sciopero a fine turno alla Cogne Acciai Speciali e alle aziende che che vi operano come la Cappio, Nettoyage, Lacisa,...

Venerdì 29 luglio, 4 ore a fine turno per tutte le altre aziende metalmeccaniche della Valle d'Aosta.

Articolo del 12/07/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop