Rsu, che funzione ha? Di che cosa si occupa la Rls? Al via i corsi di FP Valle d'Aosta

Cari iscritti,
abbiamo il piacere di comunicarvi che a partire da febbraio ci sarà la possibilità di partecipare ai corsi gratuiti per RSU/RSI e RLS organizzati in modalità telematica dalla sede nazionale. È un'opportunità davvero importante per prepararci alle elezioni che si terranno sul tutto territorio nazionale nel 2022.

Chi è la RSU/RSI all'interno di un posto di lavoro?
RSI/RSU (Rappresentanza Sindacale Interna/Unitaria) è un organismo sindacale composto da almeno 3 persone elette da tutti i lavoratori iscritti e non iscritti, con carica triennale. Il suo ruolo è fondamentale: rappresentare i lavoratori lavorando in sinergia con le organizzazioni sindacali firmatarie del CCRL.

Di che cosa si occupa la figura della RLS?
RLS (rappresentante per la sicurezza e prevenzione) è una persona eletta o designata all'interno dell' RSI per rappresentare i lavoratori sugli aspetti che concernono la salute e la sicurezza. E' una figura obbligatoria e la normativa d riferimento è il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro, dlgs 81/2008.
La formazione messa in campo dalla Fp Cgil toccherà anche una tematica attuale come “la sicurezza lavorativa in tempo di COVID+19”.

Crediamo fermamente nel ruolo di queste figure - afferma Funzione Pubblica Cgil Valle d'Aosta - e vi invitiamo a contattarci, sia per avere ulteriori informazioni riguardo ai corsi, sia per comunicarci la vostra adesione possibilmente entro il 29 gennaio 2021, scrivendo una mail al seguente indirizzo: corsifp@cgil.vda.it

Articolo del 14/01/2021