Sanità - Proposta per Riorganizzazione Dipartimentale e Rimodulazione del Servizio di Direzione

Le Segreterie Regionali Fp-Cgil, Cisl-Fp, Uil-Fpl e Savt Santé, comunicano di aver trasmesso alla Direzione Strategica dell'Ausl della Valle d'Aosta e all'Assessorato Regionale alla Sanità, Salute e Politiche Sociali una propria proposta relativa da un lato alla riorganizzazione in ambito dipartimentale e dall'altro ad una rimodulazione del Servizio di Direzione delle Professioni Sanitarie.

individuati a livello ministeriale. Perseguire una maggiore efficienza della rete assistenziale e ospedaliera è possibile anche attraverso una riorganizzazione delle professioni sanitarie (articolazione gestionale per aree professionali – infermieristica, ostetricia, riabilitazione, prevenzione, tecnico sanitarie area diagnostica e area patologia clinica) che conferisca alle stesse maggiore autonomia rispetto all'area medica ed efficacia funzionale al proprio interno.

Se l'intervento sui Dipartimenti si tradurrebbe in un risparmio economico che potrebbe apparire “alquanto marginale” (160.000 euro), le OO.SS. evidenziano come la propria proposta porterebbe ad una organizzazione delle attuali risorse che consentiterebbe nel medio periodo un recupero di efficienza del Servizio Sanitario e, conseguentemente, ulteriori economie la cui quantificazione potrà avvenire esclusivamente con la realizzazione di tali cambiamenti.

Articolo del 12/05/2014