Sanità Vda, Fp Cgil: 'Il modus operandi dell'Usl confermano la grave carenza di personale'

Le organizzazioni sindacali Fp Cgil e Cisl Fp Valle d'Aosta segnalano a tutti i dipendenti di considerare inaccettabile il bando per la riduzione dell’orario di lavoro pubblicato dall’Azienda Ausl il 13 dicembre scorso. Il contratto collettivo nazionale di lavoro relativo al personale del comparto sanità tuttora vigente prevede la possibilità per le aziende ed enti di costituire rapporti di lavoro a tempo parziale fino al 25 per cento della dotazione organica di ciascun profilo professionale.
Fp Cgil e Cisl Fp chiedono come sia possibile che l'Azienda Usl abbia pubblicato un bando, dove la domanda di trasformazione dell’orario di lavoro, potrà essere permessa a solo tre persone su un totale di 1767 dipendenti. In deroga al regolamento appena deliberato, l’Azienda “promette un nuovo bando” entro i prossimi mesi. Sottolinea Pietro Trovero (Fp Cgil): "Questo modus operandi sono sintomo e conferma della grave carenza di personale all’interno delle varie strutture che non permette tale concessione. Sollecitiamo gli organi competenti ad occuparsi celermente di questa problematica al fine di evitare ulteriori azioni da parte delle organizzazioni sindacali".

Articolo del 19/12/2019