CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Savda - Via libera dai lavoratori al Contratto di II livello


I lavoratori della società di trasporti Savda Spa sono stati chiamati ad esprimersi, ieri, lunedì 3 luglio, in merito all'approvazione del contratto di II livello. Su 133 aventi diritto, hanno votato in 80 con il 97,5% favorevole alla firma.

"Con la firma del contratto e definitiva approvazione dei lavoratori - spiega il delegato della Filt Cgil Valle d'Aosta Giancarlo Verta - si conclude un lungo confronto iniziato nel 2014 con la vecchia proprietà. Voglio rinraziare gli altri componenti della delegazione, eletti nelle liste della Filt Cgil, Sandro Grosso e Stefano Trucco, per l'impegno, serietà e competenza e i lavoratori che nei momenti di estrema difficolta ci hanno continuamente manifestato la loro fiducia".

Un accordo storico in Valle d'Aosta nel settore delle autolinee perchè per la prima volta viene introdotto il premio di risultato. Il contratto è migliorativo in diversi punti anche rispetto a quello nazionale e gli elementi determinanti sono:

• Il salario rimane invariato
• Introduzione di un premio di risultato per tutto il personale
• Il costo dell'abilitazione professionale sarà completamente a carico dell'azienda
• Accordo di miglior favore sugli addebiti derivanti da sinistri rispetto al CCNL di categoria (previsto il 10% fisso, a livello nazionale è il 25% per il primo sinistro, il 50% per il secondo e il 75% per il terzo)
• Regolamentazione dell'orario di lavoro

"Non è stata una trattativa facile - conclude Verta - infatti a fine marzo ci siamo trovati a dover gestire anche la disdetta di tutti gli accordi aziendali vigenti che se attuata avrebbe cancellato 50 anni di storia (1° accordo firmato 28 marzo 1966) e ridotto notevolmente il salario dei lavoratori. A fine maggio c'è stata la rottura del tavolo delle trattative ma dopo qualche giorno di riflessione abbiamo ripreso il confronto grazie al grande senso di responsabilità della nostra delegazione e grazie alla forte determinazione aziendale nel voler cercare a tutti i costi un accordo soddisfacente per tutti. Inoltre c'è l'impegno comune di individuare elementi nuovi, volti a migliorare sempre di più la sicurezza del viaggio e dunque maggiore tutela del personale viaggiante e degli utenti trasportati".

Articolo del 04/07/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop