CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Scuola - Proclamato lo stato di agitazione al Liceo Scientifico e Linguistico 'E.Bérard'


Le RRSS del Liceo Scientifico e Linguistico E. Bérard di Aosta, e le Flc-Cgil, Savt-École, e Snals, su mandato dell’Assemblea Sindacale dei docenti dell’Istituto, riunitasi in data 6/6/2017, alle ore 15, nella sede dell’Istituzione stessa, preso atto della circolare docenti C.P. 106 del 1 giugno 2017, e della circolare studenti C.S. 191, avente per oggetto “Modifica calendari corsi di recupero/verifiche e scrutini finali”, denunciano, in un contesto lavorativo già compromesso, l’alterazione unilaterale da parte del Dirigente Scolastico del piano delle attività didattiche approvato ad inizio anno scolastico.

Spetta infatti al Collegio dei Docenti deliberare la programmazione delle attività di sostegno e di recupero, decidere i tempi delle verifiche del saldo dei debiti e il calendario degli scrutini conclusivi, tenendo conto delle particolari situazioni del singolo Istituto, che potrebbero anche non rendere possibile la conclusione di tutte le operazioni entro il 31 agosto, in modo da garantire agli studenti il diritto e il tempo per la preparazione al recupero del debito scolastico. L’unico vincolo che deve in ogni caso essere rispettato è che tutti gli adempimenti si concludano prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo. (D.M. n. 80/2007 – O.M. 92/2007 - C.M. prot. n. 6163 - D.P.R. n. 122/2009).

Ne consegue il mancato rispetto del ruolo e delle prerogative del Collegio dei Docenti in ambito didattico (organizzazione dei corsi di recupero) e di valutazione (calendario esami), prerogative previste dal T.U. 297/94 artt. 7 e 74 (modificato dal DL 28 giugno 1995 n. 253, convertito con modificazioni dalla legge 8
agosto 1995, n. 352).

Proclamano pertanto, su mandato dell’assemblea, lo stato di agitazione sindacale.

Articolo del 07/06/2017

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop