CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Situazione Trasporti - Incontro Segreterie Regionali di Categoria con la Regione


Le Segreterie Regionali dei Trasporti hanno incontrato questa mattina l'Assessore Regionale Aurelio Marguerettaz, per fare il punto sulla situazione del sistema regionale dei trasporti e sugli effetti che produrrebbe il Bilancio Regionale sull'utenza e sull'occupazione.

Dal Tpl al trasporto Ferroviario fino all'Aereoporto, sono state analizzate le criticità inirenti i diversi settori, sottolineando la disponibilità ad un confronto specifico in vista del Consiglio Regionale Tematico.

Trasporto Pubblico Locale

È stata concordata una sessione specifica di confronto per analizzare gli effetti del servizio offerto ed una eventuale rimodulazione per migliorarlo, in particolare per quanto riguarda il trasporto nella zona della Plaine di Aosta.

Servizio Ferroviario

Preso atto della destinazione dei 23 milioni per il servizio ferroviario, le OO.SS. dei trasporti sottolineano che questa somma deve essere omnicomprensiva a garanzia dell'attuale servizio. Le Segreterie Regionali ribadiscono la necessità di un continuo confronto tra le parti per addivenire ad un necessario ammodernamento della linea ferroviaria prendendo atto della carenza di materiale rotabile necessario al fine di garantire la regolarità dell'esercizio. Le segreterie regionali sottolineano con forza che la rottura di carico di Ivrea è di ostacolo alla continuità del viaggio.

Aeroporto

Le OO.SS. dei trasporti ricordano la difficile situazione dei lavoratori di Avda oggi in cassa integrazione a causa del mancato servizio globale del trasporto aereo. Sia il volo turistico che commerciale possono dare il loro contributo allo sviluppo economico della regione, quindi riteniamo che il contenzioso in essere non deve frenare l'utilizzo razionale del "Corrado Gex".

Per queste ragioni la Filt Cgil, la Fit Cisl, il Savt Trasporti e Uil Trasporti chiederanno di essere audite dalla Commissione Consiliare competente, continuando a ribadire con fermezza che, considerata la trasversalità della problematica, si rende sempre più necessaria una conferenza regionale dei trasporti che delinei, una volta per tutte, una visione globale del trasporto collettivo regionale.




Articolo del 20/11/2014

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop