Sostegno popolo curdo, successo di partecipazione per l'iniziativa svoltasi nella sede della Cgil ad

Mercoledì 16 ottobre, presso la sala della Cgil della Valle d’Aosta, si è svolta una serata informativa a sostegno del popolo Curdo. Le associazioni valdostane promotrici dell’evento - Arci, Anpi, Cgil e Legambiente oltre che le associazioni Espace populaire, Libera Valle d'Aosta, Refuges Welcome Vda, Rete Antirazzista Vda, Valle Virtuosa, Dora Donne in Vda, Area democratica, chiedono
alla Regione Autonoma Valle d'Aosta di farsi promotore presso il Governo nazionale affinché:

• cessino immediatamente le ostilità e si fermino le manovre di invasione del territorio siriano abitato dalla popolazione curda;
  • si dia mandato a una delegazione internazionale che garantisca in loco la fine delle ostilità, il rispetto dei confini, il diritto internazionale;
  • si provveda all’invio di soccorsi per eventuali feriti;
  • si apra una sessione di discussione dedicata, tanto nel Parlamento europeo quanto in quello italiano;
  • si chieda che il caso sia messo con urgenza all’ordine del giorno del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite;
  • che venga effettuato un embargo economico Turchia, oltre a vietare la vendita delle armi.

Articolo del 18/10/2019