CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Stop Reddito di Cittadinanza, Cgil: “Necessario prorogare per altri 7 mesi”


71 sms inviati dall’INPS dove si comunica lo stop del reddito di cittadinanza. Come a livello nazionale anche in Valle d'Aosta la CGIL sottolinea la
necessità di prorogare il termine di sospensione del Reddito di Cittadinanza per altri 7 mesi e dare modo alla popolazione, in condizione di bisogno, di essere presa in carico dai servizi sociali.

“La brutta riforma del Reddito di Cittadinanza sta lasciando senza sostegno migliaia di persone su tutto il territorio nazionale e ne sta scaricando la responsabilità sulle lavoratrici e sui lavoratori dei servizi sociali. É necessario prolungare i termini e assumere rapidamente il personale a tempo indeterminato, in modo da assicurare e garantire la formazione per dare risposte rapide ad un problema così grave come la povertà. Anche in Valle d’Aosta non siamo immuni da questo problema e lo si legge dai recenti report diffusi da Istat e Caritas . “Per ora l’unica certezza sono i 71 sms inviati dall’INPS, dove viene comunicato lo stop al reddito di cittadinanza. Il nostro timore è che tante, troppe, famiglie si ritrovino in seria difficoltà”. Dal 2019 ad oggi sono oltre 900 le pratiche effettuate dal Patronato della Cgil Valle d'Aosta relative al Reddito di Cittadinanza.

“È chiaro - conclude la CGIL regionale- come la strada presa dal Governo Meloni sia sbagliata. Da un lato taglia il reddito a tante famiglie povere e contemporaneamente continua a fare sanatorie fiscali”.  

Articolo del 02/08/2023

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop