CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Su 78 milioni di euro di variazione di bilancio, solo 4 milioni ai cittadini?


 

In questi giorni il Consiglio regionale è chiamato ad approvare la variazione di bilancio per un importo di 78 milioni oltre che l'assestamento per circa 113 milioni (disegno di legge n. 73).

Da una valutazione complessiva della destinazione di queste ingenti somme, per la Cgil Valle d'Aosta pare che questo Governo continui a non capire che ci sono famiglie che non arrivano a fine mese o se ci arrivano, lo fanno a fatica. Stiamo vivendo periodi difficili, da una parte il COVID (che pur con miglioramenti grazie ai vaccini) non molla la presa . Dall’altra c’è la questione guerra Russia-Ucraina che ha portato anche problemi di natura economica ( vedi aumenti delle materie prime, energia, settore alimentare, etc.). Come sempre a pagare in prima persona sono i cittadini. La Cgil Valle d’Aosta, pur avendo recepito l’analisi tecnica dell’assessore al Bilancio Carlo Marzi, chiede il motivo che ha portato la Regione a decidere per uno stanziamento iniquo e incomprensibile per quanto concerne la parte sugli investimenti rivolta ai cittadini. Solo 4 milioni a fronte dei 78 milioni di euro? Tra l'altro le misure di questo ”fondo emergenza” verranno decise solo in autunno.

I lavoratori e i cittadini hanno bisogno di aiuto subito, non quando lo decide la politica regionale. I lavoratori e i cittadini mangiano tutti i giorni, non una volta “una tantum” . La situazione di crisi è sotto gli occhi di tutti. La Cgil stigmatizza azioni che creano disparità tra i cittadini. Ribadiamo la necessità di azioni concrete che migliorino il contesto socio-economico della Valle d’Aosta. Dal Governo regionale ci aspettiamo, invece, una maggiore responsabilità e una presa di coscienza che migliori nell’immediato la vita delle famiglie e dei cittadini tutti.  

Articolo del 27/07/2022

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop