CGIL Valle d'Aosta
HOME • CHI SIAMO • SEDI e CONTATTI

Trasporti - Possibile Taglio nel Bilancio Regionale 'Ci Sia un Costante Confronto Preventivo'


 Le Segreterie Regionali dei Trasporti della Valle D’Aosta, Filt Cgil, Fit Cisl, Savt Trasporti e Uil Trasporti, hanno incontrato il 21 settembre scorso l'Assessore Regionale ai Trasporti Aurelio Marguerettaz in merito all'oramai annosa questione riguardante i lavoratori dell'Aeroporto Corrado Gex di Aosta ed in generale sulla situazione dei trasporti valdostani.

Venute a conoscenza di possibili tagli prospettati al settore nella legge di previsione del bilancio regionale hanno chiesto all'Assessorato un costante confronto preventivo, che "reputiamo necessario - sottolineano - per analizzare e monitorare i vari servizi di trasporto in essere, onde evitare una deriva inarrestabile sui servizi all’utenza, gravi effetti e condizionamenti sull’occupazione".

Pertanto, anche attraverso tavoli congiunti con le aziende/associazioni di riferimento, hanno chiesto di calendarizzare incontri specifici in merito a:

  1. Ferrovia: Mantenimento degli attuali livelli del servizio ferroviario dell'intera tratta Valdostana - Contratto di servizio - biglietterie Aosta, Chatillon, Verres, Pont Saint Martin, implementazione di altri servizi necessari all'utenza.
  2. TPL Gomma: Analisi ed effetti della rimodulazione dei servizi, delle tariffe, consolidamento dell’offerta attuale ed integrazione tra i vari servizi erogati – agevolazioni tariffarie per le persone anziane, studenti, ecc.
  3. Funivie: Analisi su ipotesi di riduzione dei servizi infrasettimanali di trasporto impianti a fune e conseguente impatto negativo sull’offerta turistica invernale e inevitabili ricadute sui livelli occupazionali.

"Per tali ragioni - concludono - non condividendo ipotesi di tagli lineari nei diversi settori, al fine di garantire solidità strutturale al sistema dei trasporti, volano per l'economia regionale, e rispondere ad una sempre più crescente domanda di trasporto collettivo, rivendichiamo e ribadiamo la necessità di una conferenza regionale dei trasporti prima che si proceda ad assurde logiche dei tagli ai servizi per i Valdostani".

Per quanto concerne invece più in specifico la rete ferroviaria, le OO.SS. dei Trasporti considerato che, gli interventi di Manutenzione della Infrastruttura di competenza di RFI sono necessari a garantire il pieno ed efficiente mantenimento in esercizio del servizio ferroviario, compresa l'Aosta - Pré-Saint Didier, la regolarità degli orari e delle coincidenze, chiedono che la Regione, utilizzando anche le competenze Prefettizie in capo al Presidente della Giunta, intervenga con incisività e determinazione nei confronti dei vertici di RFI, coinvolgendo il MIT, il MEF e la Presidenza del Consiglio affinché siano destinate urgentemente risorse, necessarie e certe, per l’intera infrastruttura ferroviaria che è inserita, a differenza di altre regioni, in un contesto territoriale difficile e ostico.

Articolo del 16/10/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
• FILCAMS
• FILCTEM
• FILLEA
• FILT
• FIOM
• FISAC
• FLAI
• FLC
• SLC
• FP
• NIDIL
• SPI
• Patronato INCA
• CAAF Assistenza fiscale
• SUNIA Inquilini

Associazioni
• FEDERCONSUMATORI

• XIX Congresso
• XVIII Congresso

Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop