CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

'Un Cammino Lungo Cent'Anni - Riflessioni in Tempo di Crisi...'


Domenica 8 marzo 2015 è stata celebrata la Giornata Internazionale della Donna, in occasione della quale le donne dell'intero pianeta si sono riunite per manifestare a favore dell'autonomia sociale ed economica delle donne.

Anche i sindacati Confederali della Valle d'Aosta Cgil, Cisl, Savt e Uil si uniscono alle rivendicazioni per un'economia sostenibile e solidale, per la giustizia sociale, la pace e la democrazia.

Nel 1995 i governi adottarono la Dichiarazione e la Piattaforma d'Azione di Pechino, una tabella di marcia rivoluzionaria per gli stessi governi, la società civile, i sindacati e gli attori del settore privato a favore della promozione dell'uguaglianza di genere e dei diritti delle donne. Vent'anni dopo le sfide rimangono considerevoli:

  • L'adesione delle donne al sindacato è in media del 40%, tuttavia esse occupano soltanto il 15% delle posizioni di responsabilità nelle loro organizzazioni.
  • I tassi di partecipazione alla forza lavoro sono fermi a 26 punti percentuali in meno rispetto a quelli degli uomini.
  • Le donne continuano a predominare nei lavori sommersi, sottopagati e precari.
  • I salari medi delle donne si attestano tra il 4 e il 36% in meno rispetto a quelli degli uomini.
  • La violenza di genere rimane un fenomeno ancora troppo tollerato nei luoghi di lavoro, senza nessuna norma giuridica internazionale che la vieti.
  • Le politiche di austerità continuano a colpire pesantemente le donne, riducendo i servizi pubblici su cui le donne fanno affidamento per poter conciliare l'attività lavorativa e la famiglia.
     

Per rilanciare l'impegno a favore di tutte di tutte le donne che lavorano, che hanno perso il lavoro, che lavorano in condizioni precarie o che sono alla ricerca di una prima occupazione Cgil, Cisl, Savt e Uil della Valle d'Aosta hanno organizzato venerdì 13 marzo 2015 alle ore 17:00 presso la Sala Convegni della Bcc in Viale Garibaldi 3 ad Aosta, un incontro dal titolo: “Un cammino lungo cent'anni - Riflessioni in tempo di crisi..."
 

All'incontro relazionerà la dott.ssa Marcella Filippa, direttrice dell' ISMEL (Istituto per la memoria e la cultura del lavoro, dell'impresa e dei diritti sociali) di Torino.

Articolo del 11/03/2015

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso
Bonus 2024
Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop