Vigili del Fuoco Vda, Funzione Pubblica Cgil e Conapo: 'Bene che ci sia stato l'incontro a Roma'

Le organizzazioni sindacali, Funzione Pubblica Cgil Valle d'Aosta e Conapo, hanno appreso con grande soddisfazione che finalmente ha avuto luogo a Roma l'incontro tra i tecnici della Regione Valle d'Aosta e del Sottosegretario del Ministero degli Interni. Sul tavolo la questione dei vigili del fuoco della Valle d'Aosta, che con il referendum hanno scelto di ritornare sotto la competenza dello Stato. Un passo importante quello dell'incontro che si è svolto nella capitale. Ci si chiede, però, come mai l'impegno, preso da tutti i capigruppo delle forze politiche, ad oggi non sia stato ancora votato in Consiglio Regionale. Questo passaggio darebbe certezza e fugherebbe ogni dubbio sulla volontà anche da parte di tutta la politica regionale di voler portare fino in fondo il rientro, chiaro e inequivocabile, dei nostri vigili del fuoco sotto la competenza dello Stato. Il Ministero anche davanti ai funzionari della Regione hanno ribadito la piena volontà nel "riprendersi" i nostri Vigili del Fuoco. Auspichiamo quindi che si proceda con l'iter e si concretizzi la volontà dei Vigili del Fuoco, rimarcata in maniera netta con l'esito del referendum.

Articolo del 12/04/2019