CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Vilma Gaillard è la neo segretaria generale della CGIL Valle d'Aosta


Un passaggio, che lascia il segno nella storia della Cgil Valle d'Aosta, quello dell'elezione di Vilma Gaillard a segretario generale, avvenuta venerdì scorso 11 maggio in occasione dell'assemblea regionale, cui ha partecipato anche Susanna Camusso, segretario generale nazionale CGIL. La nuova carica arriva in seguito all'elezione di Domenico Falcomatà alla segreteria dello SPI ( sindacato pensionati italiani) Cgil Valle d'Aosta, che si è tenuta martedì 8 maggio.

Sulla nomina di Vilma Gaillard alla segreteria regionale della CGIL Valle d'Aosta dice Camusso: “ Contenta che sia la prima segretaria Cgil nella storia della Valle d'Aosta. Sono sicura che saprà fare bene, ma contemporaneamente mi auguro che possa essere supportata dal gruppo dirigente e che si faccia squadra. Sii lavori in maniera corale, perché è necessario”.

Il segretario uscente Domenico Falcomatà nelle sue dichiarazioni all'assemblea regionale, si congeda come segretario regionale della CGIL Valle d'Aosta, pronto comunque a continuare a lavorare nel sindacato con un altro ruolo, quello di segretario dello SPI Cgil Valle d'Aosta. Afferma Falcomatà: ” Continuo a rimanere in questa grande organizzazione in un ruolo diverso, vista la mia elezione allo Spi Cgil con nuove responsabilità. Il segretario Maiorana ha rassegnato le dimissioni per motivi personali, prima del congresso quindi, vista la mia nuova responsabilità, era necessario distinguere le due cariche. Abbiamo condiviso questa scelta con le segreterie nazionali della Cgil e dello Spi Cgil e abbiamo deciso di fare questo passaggio prima dell'avvio della fase congressuale. Ora mi aspetta una nuova sfida, nonostante non sia un mondo a me sconosciuto. Sono consapevole del ruolo, che mi è stato affidato, e che richiede un'azione più efficace, quella di andare a incontrare gli anziani sempre più numerosi e bisognosi di sostegno. È necessario far capire loro che possono contare su di noi e che il sindacato si può occupare dei loro problemi. Il nostro primo obiettivo sarà quello di mettere al centro le persone anziane, vista l'evoluzione continua della società. Il mondo degli anziani e quello del disagio sociale, sempre più diffuso, saranno al centro della nostra azione sindacale”.

La neo segretaria generale Cgil Valle d'Aosta, Vilma Gaillard, ha toccato vari punti nel suo intervento, partendo dal nazionale e ponendo l'attenzione sulla situazione della Valle d'Aosta. Non risparmia stoccate alla politica regionale: “Si sono sperperate delle risorse gigantesche, lavorando sul consenso e il “clientelismo “ senza pensare che prima o poi avremmo dovuto fare i conti con la realtà. Una classe politica miope che non ha avuto lungimiranza e non ha saputo mettere in atto strategie per una crescita plurale e per uno sviluppo sostenibile. Sono stati anni difficili nel corso dei quali anche la nostra organizzazione ha faticato non poco a ritagliare uno spazio di contrattazione/confronto con la pubblica amministrazione. Spesso siamo stati volutamente esclusi dal confronto, privilegiando la logica dell'informativa. Dovremo in questi mesi lavorare insieme per elaborare una nostra visione per riprogettare la nostra regione. È necessario che si metta al centro il valore del lavoro e dei saperi per coniugare qualità del lavoro e qualità dello sviluppo, che presuppongono innovazione e conoscenza. Sarà prioritario, a elezioni avvenute, aprire un tavolo di concertazione, insieme con le altre organizzazioni sindacali, con il prossimo Governo regionale”.

 

 

 




Articolo del 14/05/2018

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop