Vilma Gaillard eletta all’unanimità e riconfermata segretaria generale

Vilma Gaillard eletta all’unanimità e riconfermata segretaria generale CGIL Valle d'Aosta.

Gli obiettivi della Cgil Valle d’Aosta

La difesa di diritti, salari e condizioni di lavoro nelle nuove forme di lavoro agile, come occasione di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e riduzione degli impatti ambientali e non l’occasione di una semplice compressione dei costi di produzione di aziende e servizi; il contrasto alla discriminazione e alla violenza di genere nel contesto familiare, sociale e nei posti di lavoro, implementando sul territorio gli strumenti quali i protocolli contro le molestie, sostenendo le attività del centro anti violenza e supportando politiche attive rivolte alla popolazione; lo sviluppo di un’azione rivendicativa nei diversi contratti e accordi sulla riduzione d’orario a parità di salario, che deve diventare lo strumento principale da una parte per affrontare la crisi economica in corso, dall’altra per migliorare condizioni di lavoratori e lavoratrici. Il contrasto delle esternalizzazioni e della precarietà, a partire da sanità, istruzione, assistenza sociale, società dei servizi, come la difesa del profilo pubblico di alcune rilevanti strutture produttive della Valle. La difesa dell’ambiente e del territorio.

Questi sono solo alcuni dei punti del documento politico votato dal direttivo della CGIL Valle d’Aosta in occasione del XIX congresso regionale, che ha avuto luogo a Donnas giovedì 2 e venerdì 3 febbraio.

Soddisfatta Gaillard per la riconferma : “Abbiamo messo i tasselli per tante iniziative e su diversi fronti. I diritti e la salvaguardia delle lavoratrici e dei lavoratori, dei pensionati e dei cittadini, continuano a essere i nostri obiettivi, insieme a salute e sicurezza ( per il nostro sindacato sempre al primo posto)”. Al congresso regionale ha partecipato anche Emilio Miceli (segreteria nazionale CGIL).

VOTATO IL NUOVO DIRETTIVO CGIL VALLE D’AOSTA

Votato anche il nuovo direttivo della Cgil Valle d’Aosta. Ne fanno parte: Guido Aiazzi, Jean Noël Albert, Chiara Allera Longo, Giampiero Baldon, Roberto Billotti, Jean-Paul Bredy, Isabelle Buillet, Barbara Capelli, Giuseppe Cariati, Anna Maria Castiglion, Giuseppe Ceravolo, Maria Eleonora Corradin, Françoise Chiletti, Barbara Cornaz, Michelina Cottone, Simona D’Agostino, Igor De Belli, Leonardo De Gasper, Pierino De Marco, Cristina Del Favero, Sara Desandré, Emilio Di Cesare, Stefano Domaine, Grazia Donato, Ezio Dufour, Domenico Falcomatà, Stefano Fassoni, Piero Ferraris, Giuliana Ferrero, Maria Teresa Foudon Barbato, Vilma Gaillard, Maurizio Garella, Giuseppe Genna, Giuseppe Godino, Silvia Gradi, Fabrizio Graziola, Claudio Idone, Eleine Krieger Garcia, Gabriella Longis, Valter Manazzale, Teresa Marchese, Maria Cristina Marchiaro, Gabriele Matterana, Stefano Mauro, Marina Milanesio, Valerio Molinari, Manuela Nizelli, Danila Norbiato, Barbara Nossen, Marzia Ortolan, Simona Ortolan, Margherita Priod, Matteo Rigo, Loris Ronc, Giuseppe Ruggieri, Elena Saurra, Luca Scacchi, Giovanni Spinella, Graziano Tacchella, Donatella Tagliaferri, Mauro Tamborin, Genny Targhetta, Luigi Tosi, Mario Trapani, Simone Tripodi, Pietro Trovero, Alessandro Turco e Davide Vinci.

Articolo del 05/02/2023