Violenza contro le donne, sindacati: “Una sconfitta di tutti!”

La violenza nei confronti delle donne è una violazione dei diritti umani ed è una sconfitta per tutti". Lo affermano unitariamente Cgil, Cisl e Uil in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne. “Sul tema della violenza sulle donne è necessaria una rivoluzione culturale: promuovere attività di conoscenza, di informazione e di sensibilizzazione in tutti i contesti territoriali, nell’ottica del contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne.

Va infatti profuso un impegno straordinario nell’educazione di genere, per avviare un cambiamento nelle nuove generazioni e tentare di estirpare le radici culturali della violenza contro le donne, per aiutare a riconoscere i segnali di disagio e marginalità e per la diffusione di una cultura basata sulla parità di genere, nell’ottica del rispetto dei diritti umani”.

Per l’occasione le tre sigle sindacali hanno deciso di devolvere una somma di denaro a favore del Centro Donne contro la Violenza di Aosta.

Articolo del 23/11/2021