XVII Congresso Nazionale - Il Messaggio del Presidente della Repubblica

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Segretario Nazionale della Confederazione Generale Italiana del Lavoro, Susanna Camusso, in occasione oggi dell'apertura dell'assemblea il seguente messaggio:

"La ringrazio, caro Segretario generale, per avermi reso partecipe della prossima apertura del XVII congresso della CGIL e per le espressioni di apprezzamento che ha voluto rivolgermi.

La lunga e grave crisi economica e finanziaria di questi anni ha avuto effetti molto pesanti sul tessuto economico e sociale del nostro Paese, determinando un sensibile indebolimento del sistema produttivo e il vero e proprio impoverimento degli strati più vulnerabili della popolazione.

Particolarmente preoccupante è stata la perdita nell'ultimo quinquennio, in percentuale maggiore nel mezzogiorno, di quasi un milione di posti di lavoro: al fenomeno sempre più allarmante della disoccupazione giovanile si è aggiunto quello dei cinquantenni espulsi dal mondo del lavoro con il rischio di alimentare gravi fratture sociali.

In questa difficile situazione, i segnali di ripresa che iniziano a manifestarsi appaiono ancora fragili e incerti: occorre consolidarli gettando le basi di una crescita forte e duratura, che può essere frutto soltanto di scelte coraggiose e di politiche pubbliche riformatrici capaci di aggredire in profondità i principali fattori che ostacolano lo sviluppo.

È perciò indispensabile che tutte le forze sociali si impegnino in modo convergente per la realizzazione di obiettivi comuni, di cui è un esempio significativo l'accordo sulla rappresentanza del maggio 2013, sottoscritto per la prima volta da tutte le parti sociali ed al quale ancora si stenta a dare conseguente attuazione.

Auspicando che una componente essenziale del movimento sindacale come la CGIL sappia promuovere iniziative ed elaborare proposte innovative e sostenibili per contribuire al superamento di una così lunga crisi rivolgo a lei, Segretario generale, e a tutti i delegati un caloroso saluto ed un augurio di buon lavoro
".

Articolo del 06/05/2014