Casinò - Firmata la proroga alla 223, ora l'ipotesi di accordo al vaglio dei lavoratori

9 incontri per più di 40 ore di trattativa hanno portato questo pomeriggio al Dipartimento Lavoro della Regione alla firma di una proroga alla procedura dei licenziamenti al Casinò de la Vallée per permettere ai lavoratori di analizzare il documento di accordo proposto dall'Azienda.

Una trattativa lunga e complicata che alla fine ha portato l'Azienda a cedere su pochissime parti e produrre un documento non codiviso dalle Organizzioni Sindacali

"Riteniamo questo documento non è in linea con quelli che erano i nostri obiettivi - ha detto Vilma Gaillard, Segretario Generale della Slc Cgil valle d'Aosta -  l'Azienda ci ha detto che questa è l'ultima possibilità di trattattiva.Prendiamo questa proposta, la porteremo ai lavoratori e andremo a referendum".

Le Organizzazioni Sindacali hanno cercato in tutti i modi di trovare soluzioni alternative al taglio del costo del lavoro "La volontà era di cercare tutte le vie possibili per avere una soluzione alternativa - aggiunge Gaillard - se poi in Assemblea la maggioranza qualificata ci dirà di firmare il mancato accordo seguiremo la volontà dell'Assemblea. Ci tengo a sottolineare che come sempre si è voluto mettere mano alle tasche dei lavoratori toccando i loro stipendi, lavoratori che pagano una situazione non dipendente da loro ma da sciagurate scelte fatte in passato".

"L'Azienda è andata avanti per la sua strada  - conclude Gaillard - si vanno a ledere in maniera molto forte tutta una serie di aspetti normativi e contrattuali".

L'Assemblea dei lavoratori si terrà lunedì 3 luglio divisa su due turni al pomeriggio e alla sera.

Scarica allegato: L'ipotesi di accordo

Articolo del 30/06/2017