CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

Cogne Acciai Speciali, comunicazione RSU ai dipendenti


Venerdì 15 marzo si è svolta la riunione plenaria delle RSU C.A.S. per valutare l’esito dello sciopero del 28 febbraio ed il conseguente incontro tra Azienda, Segreterie RSU e Segretari Fim Cisl, Fiom Cgil, Savt Met e Uilm Uil del 7 marzo scorso.

Lo sciopero di due ore di giovedì 28 febbraio, il primo specifico su problematiche aziendali dopo molti anni, ha visto una buona partecipazione dei lavoratori anche se diversificata tra i vari reparti.

Questo vuol dire che le motivazioni alla base dello sciopero erano sentite dai lavoratori.

Nel merito del comunicato congiunto tra C.A.S. e sindacati dell’8 marzo, le RSU esprimono un giudizio positivo, in particolare: sul “rispetto reciproco”, sulla crescita delle competenze professionali e per il miglioramento degli inquadramenti del personale anche alla luce del nuovo modello organizzativo ( Leam organization), grazie a puntuali verifiche con i sindacati.

Le RSU hanno evidenziato che quanto scritto non debbano rimanere solo belle parole ma avere una concreta attuazione anche perché il clima interno deve migliorare, essendo ancora poco sereno.

Questo è dovuto a più cause, tra cui i comportamenti negativi da parte di alcuni responsabili, che poco hanno a che fare con una normale dialettica all'interno dei posti di lavoro.

Non è certo in capo ad un responsabile la scelta di sanzionare un lavoratore né tanto meno di intimidirlo con minacce di licenziamento.

Inoltre le RSU sono preoccupate della pesantezza dei provvedimenti disciplinari come già rilevato dalla Segreteria RSU negli incontri con la direzione.

Pertanto, l’auspicio delle RSU e delle Segreterie Fim Cisl, Fiom Cgil, Savt Met e Uilm Uil è che il confronto con l’Azienda prosegua su binari positivi e costruttivi, diversamente la mobilitazione dei lavoratori riprenderà.
 

Articolo del 19/03/2019

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
Ufficio Vertenze Legali
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
AUSER
FEDERCONSUMATORI

XVIII Congresso
Vai allo scaffale delle nostre riviste

La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Rassegna.it
Radio Articolo 1
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop
aaa