Elezioni RSI Comparto Unico Regionale, si voterà per la prima volta in VdA il 17, 18, 19 marzo 2025
Le prime elezioni RSI del Comparto Unico regionale sono previste per il 17,18 e 19 marzo 2025.
La RSI tutela lavoratrici e lavoratori, rivendica diritti e miglioramenti sul luogo di lavoro e si avvale del sostegno del sindacato. I suoi poteri sono definiti dal contratto e da leggi e accordi. La sua forza deriva dalla presenza sui luoghi di lavoro e dal consenso che crea intorno a proposte e azioni che sono espressione delle reali esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. La RSI è un organismo che decide a maggioranza.
Chi può candidarsi?
Candidarsi è semplice. È possibile contattare la sede della Fp Cgil più vicina. Per diventare candidato RSI è fondamentale avere la volontà di difendere i diritti e il lavoro tuo e dei tuoi colleghi. Possono candidarsi tutte le lavoratrici e i lavoratori in servizio con contratto a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che parziale. Anche le dipendenti e i dipendenti con contratto a tempo determinato possono candidarsi, a condizione che il loro contratto abbia una durata di almeno 12 mesi. Possono presentare la candidatura anche le/i rappresentanti già eletti nel mandato precedente e i sottoscrittori della lista. La Fp Cgil offre supporto alle candidate, ai candidati e alle elette ed eletti attraverso un’attività specifica di formazione.
Le modalità di voto verranno comunicate appena saranno disponibili. Tutte le dipendenti e tutti i dipendenti in forza al momento delle elezioni possono andare a votare.
Per informazioni contatta Fp Cgil Valle d'Aosta 345 595 2304 oppure 338 935 4898 o via e-mail funzione.pubblica@cgil.vda.it
Scarica allegato:
Volantino informativo elezioni RSI 2025
Articolo del 23/01/2025
|