Elezioni RSI Comparto Unico Regionale, si voterà per la prima volta in VdA il 26,27 e 28 marzo 2025
Le prime elezioni RSI del Comparto Unico regionale sono previste per il 26, 27 e 28 marzo 2025.
La RSI tutela lavoratrici e lavoratori, rivendica diritti e miglioramenti sul luogo di lavoro e si avvale del sostegno del sindacato. I suoi poteri sono definiti dal contratto e da leggi e accordi. La sua forza deriva dalla presenza sui luoghi di lavoro e dal consenso che crea intorno a proposte e azioni che sono espressione delle reali esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori. La RSI è un organismo che decide a maggioranza.
Chi può candidarsi?
Candidarsi è semplice. È possibile contattare la sede della Fp Cgil più vicina. Per diventare candidato RSI è fondamentale avere la volontà di difendere i diritti e il lavoro tuo e dei tuoi colleghi. Possono candidarsi tutte le lavoratrici e i lavoratori in servizio con contratto a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che parziale. Anche le dipendenti e i dipendenti con contratto a tempo determinato possono candidarsi, a condizione che il loro contratto abbia una durata di almeno 12 mesi. Possono presentare la candidatura anche le/i rappresentanti già eletti nel mandato precedente e i sottoscrittori della lista. La Fp Cgil offre supporto alle candidate, ai candidati e alle elette ed eletti attraverso un’attività specifica di formazione.
Le modalità di voto verranno comunicate appena saranno disponibili. Tutte le dipendenti e tutti i dipendenti in forza al momento delle elezioni possono andare a votare.
Per informazioni contatta Fp Cgil Valle d'Aosta 345 595 2304 oppure 338 935 4898 o via e-mail funzione.pubblica@cgil.vda.it
Scarica allegato:
Volantino informativo elezioni RSI 2025
Articolo del 23/01/2025
|