Passaggio Billa/GS - Preoccupazione per la Situazione Occupazionale

Il 1° luglio 2014 la Società Billa AG e la GS spa hanno dato avvio alla procedura d'informativa sindacale a livello nazionale in merito all'intenzione di Billa di cedere alla GS spa 53 rami d'azienda siti in Lombardia, Liguria e Valle d'Aosta.

A seguito di un incontro avvenuto il 21 luglio e un secondo il 30 luglio, la GS ha informato le OO.SS. che a causa del perdurare del quadro economico negativo che ha coinvolto la rete distributiva di GS, e per permettere la chiusura dell'operazione di acquisizione, all'atto del trasferimento il personale in forza ai 53 rami d'azienda verrà assorbito, ma fino ad aprile 2015.

Per quanto riguarda la Valle d'Aosta, la procedura riguarda i due punti vendita di Corso Battaglione e Via Festaz e coinvolge circa 50 lavoratori.

Billa ha inoltre dichiarato che proporrà ai lavoratori la sottoscrizione di conciliazioni individuali a titolo di transazione generale novativa a definizione dei rapporti di lavoro pregressi.

La Filcams Cgil della Valle d'Aosta esprime grande preoccupazione vista la situazione occupazionale nella nostra regione che continua a peggiorare.

"Possono sembrare numeri esigui rispetto ad altre regioni - sottolinea Isabelle Buillet, segretario regionale della Filcams Cgil - ma per una piccola realtà come la Valle d'Aosta sono di un certo peso e vanno ad aggiungersi agli altri lavoratori che hanno visto venir meno il loro posto".

I lavoratori del Billa andranno così ad aggiungersi ai 4 dipendenti licenziati per chiusura della Burms, ai 7 lavoratori licenziati per chiusura dalla Deichmann, agli 11 esuberi del Carrefour di Pollein, ad 1 esubero di Prealpina, e se la situazione non migliorerà saranno altre le famiglie che rischieranno di essere colpite da una crisi che non è ancora finita.

"La Filcams della Valle d'Aosta - conclude il segretario - farà il possibile per aiutare questi lavoratori e le loro famiglie in questo difficile momento, cercando con tutti i mezzi di difendere le posizioni di lavoro e di seguirne la fuoriuscita con la massima tutela possibile"

Scarica allegato: Accordo Nazionale Billa

Articolo del 28/08/2014