Sciopero addetti ai servizi in appalto del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

Confermato lo sciopero nazionale per venerdì 20 luglio di tutti gli addetti ai servizi in appalto del gruppo FS italiane.

Lo riferiscono unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl TAF e Fast Mobilità al termine della riunione al Ministero del Lavoro con Fs italiane e le aziende appaltatrici, spiegando che "in seguito alle risposte insoddisfacenti non è stata trovata nessuna soluzione per la gestione della crisi del settore”.
Lo sciopero – sostengono le organizzazioni sindacali – che interesserà, garantendo le prestazioni indispensabili per mezzo turno di ogni turno di lavoro, gli addetti alla pulizia a bordo treno e a terra, alla ristorazione, alle attività di micro-manutenzione, all’assistenza delle persone con ridotta mobilità e all’accompagnamento notte, è stato proclamato per l’affidamento dei lotti messi a gara con ribassi eccessivi, per la mancata applicazione delle clausole sociali e occupazionali, per i cambi continui delle imprese alle quali vengono affidati i servizi in appalto ed infine per l’esaurimento degli ammortizzatori sociali”. Le organizzazioni sindacali fanno sapere che a livello nazionale sono 10 mila i lavoratori interessati allo sciopero che avrà luogo venerdì 20 luglio.

Scarica allegato: Volantino sciopero 20 luglio

Articolo del 19/07/2018