CGIL Valle d'Aosta
HOME CHI SIAMO SEDI e CONTATTI

UniVdA - Discussione aperta, dall'Assemblea dei docenti al confronto con il Rettore


Si sta svolgendo in questi giorni la seduta del Consiglio della Valle d'Aosta che dovrà approvare il Bilancio della Regione, un bilancio che vede un'ulteriore diminuzione delle risorse all'Università della Valle d'Aosta.

Le Organizzazioni Sindacali della Scuola, Cisl Scuola, Flc Cgil, Savt École e Snals Confsal, hanno incontrato mercoledì scorso, 7 dicembre, i docenti dell'Ateneo Valdostano al fine di analizzare il documento realizzato dalle Segreterie Regionali sulle problematiche che sta attraversando l'Università della Valle d'Aosta, dal Piano di Sviluppo a quanto è avvenuto rispetto ad alcune vertenze individuali.
Sono state presentate e discusse, in particolare, alcune preoccupazioni: i limiti di un piccolo Ateneo e l’importanza di garantire ricerca di base, didattica di qualità e anche uno sviluppo rivolto al territorio; l’instabilità dei piani di sviluppo, i problemi della struttura di governance, le scarse risorse a disposizione, le recenti vertenze e polemiche su di esse.

Dopo l'incontro con i docenti, Cisl Scuola, Flc Cgil, Savt École e Snals Confsal, hanno incontrato, su sua richiesta, il Rettore Fabrizio Cassella. In quello che è stato il primo incontro con le Organizzazioni Sindacali della Scuola da cinque anni a questa parte, il prof. Cassella ha proposto una serie di confronti per discutere delle diverse criticità sottolineate nel documento sindacale, anche alla luce del Piano di sviluppo triennale dell’Ateneo.

"Abbiamo chiesto copia del piano di sviluppo - sottolineano le Organizzazioni Sindacali - al fine di poterne valutare solidità e prospettive. L'incontro con il Rettore è stata quindi anche l'occasione per porre l'attenzione al piano di reclutamento e progressione di carriera dei docenti, che ad oggi resta poco chiaro". In questo quadro i Sindacati della Scuola hanno ribadito la necessità di superare l'attuale governance, anche attraverso la riforma dello Statuto, e di dare un assetto all’Ateneo con una progettazione strategica di medio periodo, risolvendo quindi gli attuali disequilibri tra i diversi organi e gli evidenti disagi del corpo docente.

È inoltre intenzione delle Organizzazioni Sindacali della Scuola di confrontarsi con le forze politiche per capire quali siano le intenzioni e le prospettive sugli sviluppi dell'Università Valdostana.

"L'Ateneo Valdostano - concludono le Organizzazioni Sindacali - deve avere un ruolo centrale per lo sviluppo educativo, economico e culturale della Valle d’Aosta. Il suo sviluppo e la sua crescita sono interesse di tutta la comunità e conseguentemente è fondamentale rinforzare la sua integrazione nella nostra Regione. Per questo occorre un maggior dialogo tra l'Università e le agenzie educative e di ricerca sul territorio".

Articolo del 14/12/2016

Comunicati
Notizie
Progetti
Gallerie
Video
Ricerca per categoria
Categorie
Servizi
FILCAMS
FILCTEM
FILLEA
FILT
FIOM
FISAC
FLAI
FLC
SLC
FP
NIDIL
SILP
SPI
Patronato INCA
CAAF Assistenza fiscale
Sportello Immigrati
SUNIA Inquilini

Associazioni
FEDERCONSUMATORI

XIX Congresso
XVIII Congresso

Bonus 2024 La carta giusta per cambiare Il piano del lavoro Link utili
CGIL Nazionale
Wikilabour
Link utili
Link utili Feed RSS Free wi-fi in tutte le nostre sedi
Passa al mobile
Facebook Twitter Google Plus Youtube Area riservata
Astrelia Sviluppa siti internet e applicazioni per mobile iPhone iPad o Android e web application oltre che desktop