Vertenza KCS - Il 7 Agosto Lo Sciopero dei Lavoratori

Incroceranno le braccia il 7 agosto i lavoratori della Cooperativa KCS Caregiver che gestisce il servizio di assistenza agli anziani nel Comune di Aosta.

Lo rendono noto in un comunicato stampa le organizzazioni sindacali Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Savt Servizi nel quale denunciano il mancato pagamento delle competenze del mese di giugno da parte di KCS.

La situazione di tensione tra le organizzazioni sindacali e KCS si trascina ormai da tempo e i lavoratori riuniti in assemblea il 13 luglio scorso, avevano già votato a larga maggioranza la proclamazione dello stato di agitazione.

Nelle settimane successive, diversi e purtroppo vani sono stati i tentativi di trovare una soluzione in merito alle questioni aperte con KCS.

CGIL, CISL, UIL, SAVT del settore hanno partecipato  il 25 luglio scorso ai lavori della terza commissione consiliare del Comune di Aosta, denunciando sia la gravità della situazione e il livello di esasperazione delle relazioni industriali con KCS, sia le ragioni di una possibile e immininente mobilitazione dei lavoratori. Al termine dell'audizione il Consiglio Comunale di Aosta, su proposta dell'Assessore alla politiche sociali Sorbara, ha approvato all'unanimità un documento nel quale si esprime solidarietà ai lavoratori interessati.

Le richieste sindacali a KCS sono quelle di desistere da forzature contrattuali con "banche ore in negativo" che costringono lavoratrici e lavoratori a restare senza retribuzione, rifiutando la logica compassionevole del prestito di poche centinaia di euro e chiedendo il rispetto di quanto previsto dal capitolato d'appalto.

Stante la chiusura aziendale a prendere in considerazione le richieste sindacali, FP-CGIL, CISL-FP, UIL-FPL, SAVT-SERVIZI  hanno pertanto indetto lo sciopero per l'intera giornata del 7 agosto prossimo.

Articolo del 31/07/2017