Vigili del fuoco, Fp Cgil 'rivendichiamo gli stessi riconoscimenti per i colleghi valdostani'

"La proposta di contratto regionale per i Vigili del Fuoco della Valle d’Aosta presenta evidenti disparità di trattamento rispetto ai colleghi del Corpo Nazionale, ai quali sono stati riconosciuti interventi di valorizzazione, a livello retributivo, per le peculiari condizioni di impiego". Per queste ragioni, la Funzione Pubblica Cgil Vigili del Fuoco sostiene le azioni rivendicative del personale , affinché la Regione stanzi risorse specifiche per sanare questa disparità.

Tutti i Vigili del Fuoco sono uguali. Disparità di trattamento non possono essere accettate - commentano Salvatore Chiaramonte, segretario nazionale Fp Cgil e Mauro Giulianella, coordinatore nazionale Fp Cgil Vigili del Fuoco -. Rivendichiamo il riconoscimento e la valorizzazione della specificità dei Vigili del Fuoco valdostani al pari dei colleghi del Corpo Nazionale, in ragione di equivalenti e specifici compiti istituzionali svolti. Obiettivo, peraltro, già raggiunto con i colleghi della Provincia Autonoma di Trento, la quale non ritiene tale equiparazione un attacco alla propria autonomia”.

Sosterremo tutte le iniziative e saremo al fianco dei colleghi della Valle d’Aosta affinché vengano riconosciute a tutti i componenti del Corpo valdostano dei Vigili del Fuoco, le stesse condizioni remunerative e normative previste nel contratto collettivo di lavoro appena siglato. Chiediamo alla Regione un ulteriore sforzo”, conclude la Fp Cgil Vigili del Fuoco.

Articolo del 26/06/2018