Vilma Gaillard eletta nella Segreteria Confederale Regionale

Nuovo ingresso nella Segreteria Confederale della Cgil Valle d’Aosta: Vilma Gaillard, è stata eletta a larga maggioranza, lunedì 19 dicembre scorso durante l’Assemblea Generale Regionale.
Gaillard subentra al posto di Katya Foletto e affiancherà il segretario generale, Domenico Falcomatà e il segretario confederale Antonio Fuggetta.
Iscritta al sindacato dei lavoratori della comunicazione (Slc) dal 1982, Vilma Gaillard, ha ricoperto il ruolo di delegata, Rsu, Rls presso Poste SpA, di cui è ancora oggi dipendente. Si è occupata negli anni  di importanti vertenze regionali  e di contrattazione aziendale.
Nel 2010, dopo alcuni anni di responsabilità nel settore postale in ambito regionale, viene eletta Segretario Generale del Slc Cgil valle d'Aosta, incarico che ricopre tuttora.
"Ringrazio Katya Foletto per il grande lavoro svolto fino ad oggi e le faccio i miei migliori auguri per il suo impegno nel Consiglio Superiore  di Pubblica Istruzione - ha detto Vilma Gaillard - ringrazio l'Assemblea generale per la fiducia che mi ha accordato. Il mio contributo sarà  di lavorare, con la segreteria per continuare  a garantire una Cgil coesa, rispettosa della fiducia dei lavoratori, dimostrando  coerenza, chiarezza e trasparenza al suo interno. Insieme, inoltre,  lavoreremo per affrontare al meglio le prossime battaglie referendarie che ci attendono.  Vanno restituiti diritti e  dignità ai tanti  lavoratori che in questi anni con le varie  Riforme del lavoro sono stati cancellati e per un nuovo Statuto dei Lavoratori".

L'Assemblea generale dopo aver fatto un’analisi e una riflessione politica sull'esito del voto referendario del 4 dicembre scorso, ha sottolineato l’importanza del grande impegno a promuovere i tre quesiti referendari e la Proposta di Legge d’iniziativa popolare sul nuovo Statuto dei lavoratori, la Carta dei Diritti Universali del Lavoro della quale la Commissione Lavoro della Camera dei deputati può e deve iniziare l'esame fin dai primi giorni del prossimo anno.

La Carta dei Diritti, rappresenta infatti, "l'occasione per attuare una parte fondamentale della Costituzione, con particolare riferimento ai temi del lavoro, della rappresentanza sociale e del diritto di cittadinanza - ha sottolienato Domenico Falcomatà nella sua relazione - la Cgil inizia, su questa grande sfida referendaria e sulla Carta dei Diritti Universali del Lavoro, una battaglia non solo per ridare dignità  al lavoro, ma a tutto il Paese.
Saremo da subito impegnati a sostenere i tre referendum che accompagnano la Carta dei diritti e che riguardano tre nodi fondamentali per un lavoro più dignitoso: abrogazione dei voucher, diritto al reintegro in caso di licenziamento illegittimo nelle aziende con più di cinque dipendenti, reintroduzione della piena responsabilità solidale negli appalti".
"La situazione economica e sociale del nostro Paese e della nostra Regione - ha concluso il Segretario Regionale -  richiedono un forte senso di responsabilità. La disoccupazione e la precarietà, soprattutto quella giovanile, sempre più in aumento, il crescere della povertà, anche in Valle d'Aosta, il rinnovo dei Contratti e la generale condizione di diseguaglianze e di stagnazione dei consumi, impongono una svolta decisiva nell’adozione di politiche economiche e sociali innovative, che guardino all'equità e alla tutela dei diritti e allo sviluppo del Paese".

Articolo del 22/12/2016